Scuola Primaria

L’Istituto “Madre Teresa Quaranta” persegue l’acquisizione delle competenze previste dai programmi ministeriali della Scuola Primaria attraverso una metodologia didattica che integra l’aspetto educativo all’interno del set formativo generale.

I bambini apprendono in un contesto che ne coltiva la crescita psico-affettiva, la maturazione graduale del senso di responsabilità, legalità e cittadinanza, l’apertura alla convivenza in una società plurireligiosa, multietnica e multirazziale.

Il percorso formativo della Scuola Primaria, inoltre, allarga il tracciato curricolare a molteplici attività, mirate al pieno esercizio dell’espressività e all’acquisizione di competenze tecnico-pratiche. Ciò avviene attraverso l’attività sportiva (educazione al corpo e al movimento, interazione di gruppo, fair play, competizione sana), quella musicale (studio di uno strumento, apprendimento teorico specialistico, musica d’insieme), il laboratorio di informatica (conoscenze tecniche e applicative, con conseguimento di certificazione) e il potenziamento della lingua straniera (con conseguimento di certificazione).